COMITATO PER LE PARI OPPORTUNITA’
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI SIENA
MARZIA MUCCIARELLI Presidente |
RITA CAPOTONDI Vice Presidente |
ALESSANDRA PINZUTI Segretaria |
ENRICA ERCOLI |
VALENTINA SAMPIERI |
“Anch’io voglio contare” spazio di ascolto per sostenere l’autonomia economica delle donne.
L’ODCEC di Siena, attraverso il suo CPO, è partner con il Centro Pari Opportunità della Valdelsa e l’Associazione Atelier Vantaggio Donna del progetto “Anch’io voglio contare”.
Il progetto nasce a seguito della ricerca azione sulla violenza economica realizzata nel 2019 proprio in Valdelsa dall’Associazione Atelier Vantaggio Donna. La ricerca ha messo in evidenza la necessità di fornire strumenti e supporto non solo alle donne ma anche ai soggetti economici del territorio (operatori finanziari, assicuratori, commercialisti, avvocati) in quanto la capacità di autodeterminazione economica delle donne è da considerarsi obbiettivo strategico prioritario e irrinunciabile.
Il nostro ordine è inoltre firmatario, con altri soggetti istituzionali della provincia di Siena ed i Comuni della Alta Valdelsa, del PROTOCOLLO OPERATIVO del “TAVOLO VALLDELSA PER LA PROTEZIONE E MESSA IN SICUREZZA DELLE DONNE VITTIME DELLA VIOLENZA MASCHILE E DEI MINORI COIVOLTI” .
Le finalità istituzionali del Comitato Pari Opportunità sono quelle di promuove le politiche di pari opportunità e prevenire, contrastare e rimuove comportamenti discriminatori sul genere e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile.
Come professioniste però il nostro obiettivo è soprattutto quello più generale di praticare e trasferire attenzione sulla parità di genere anche al di fuori del nostro ordine, cercando di essere sempre più esempio di rispetto della parità di genere e di promuoverla con modalità e strumenti opportuni.
Il partenariato con il Centro Pari Opportunità della Valdelsa costituisce in tal senso un’opportunità per favorire la parità di genere mettendo a disposizione le nostre competenze.
E’ innegabile che l’emancipazione femminile passa anche attraverso l’indipendenza economica e, conseguentemente, la possibilità di amministrare in maniera autonoma il proprio denaro.
L’educazione finanziaria serve a far acquisire alle donne la consapevolezza che anche loro possono essere capaci di gestire da sole il proprio denaro. Ed è innegabile che l’educazione finanziaria svolga un ruolo fondamentale nella prevenzione e contrasto alla violenza economica e nel percorso di emancipazione delle donne.
Il centro di ascolto “Anch’io voglio contare” costituisce un servizio gratuito in cui ogni donna potrà essere ascoltata e accompagnata verso scelte di autonomia economica e di tutela del loro presente e futuro.
Allo spazio “Anch’io voglio contare” le donne potranno ricevere informazioni sulla gestione finanziaria personale e dei beni comuni, potranno parlare delle loro preoccupazione, dei pericoli che sentono di correre, delle scelte fatte ieri e non più sostenibili oggi, potranno ricevere orientamento, esser anche raccordate con altri servizi di supporto e di tutela.
Se qualche collega, anche non aderente al CPO, volesse partecipare attivamente all’iniziativa può farlo. Le modalità di svolgimento del servizio sono descritte nella locandina allegata.
Per eventuali ulteriori informazioni potete contattare:
Marzia Mucciarelli – presidente CPO (cell: 349-3032575)
Rita Capotondi – vice presidente CPO (cell: 339-8243769)